martedì 5 aprile 2011

RISO INTEGRALE MISTO AL PROFUMO DI PRIMAVERA

Ho assaggiato da poco il riso integrale (varietà venere ed ermes) e devo dire che mi piace molto, rimane al dente e non scuoce, e poi dopo varie ricerche, ho scoperto che fa anche molto bene poichè è ricco di fibre...L' abbinamento ideale è con le verdure, ma si mangia anche con il pesce, come insalata o semplicemente come contorno. Questa versione è perfetta per questo periodo, io ho scelto solo alcune verdure ma voi potete arricchire il condimento come più vi piace! Gustatelo caldo ma anche tiepido non è niente male!

INGREDIENTI

70 gr riso venere
70 gr riso ermes
30 gr riso normale
un mazzetto di asparagi
3 carciofi
2 zucchine
olio evo, sale, pepe

PREPARAZIONE

Preparate le verdure, se volete anche in anticipo tanto dovrete cuocerle e potrete quindi metterle da parte. Lavate gli asparagi, rompeteli fin dove è possibile e lessateli in acqua salata fino a cottura. Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli in 4, poi a fettine molto sottili. Metteteli in una padella con le zucchine tritate, l' olio, il sale e un pò d' acqua. Scolate gli asparagi e passateli subito sotto l' acqua corrente fredda in modo da mantenere intatto il colore verde. A questo punto avrete tutte le verdure pronte, che potete unire dopo averne lasciata qualcuna da parte per decorare. Lessare i due tipi di riso integrale nell' acqua in ebollizione salata e cuocere per 40 min circa o quanto è indicato sulla confezione, ricordandosi di aggiungere il riso normale 15 min prima di scolarlo. Quando il riso è cotto, scolarlo ed unirlo alle verdure. Spolverare con del pepe nero e decorare con un filo d' olio, le verdure e della rucola fresca.





Con questa ricetta partecipo al contest di Laura "FINALMENTE E' PRIMAVERA"
e colgo anche l' occasione per ringraziarla ;)


3 commenti:

  1. Che meraviglia il tuo risotto!!!!
    Grazie a te per aver partecipato al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Proprio un fresco e verduroso, nonchè saporito risotto. Bella e golosa anche la "messa in scena" :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per il tuo commento! Non conoscevo ancora il tuo blog e devo dire che anche le tue ricette ma soprattutto le tue foto sono a dir poco meravigliose! Viene voglia di provarle tutte! Non potevo non diventare tua sostenitrice! ;)
    Complimenti!
    Marianna

    RispondiElimina