martedì 12 aprile 2011

Spaghetti cacio e pepe

Avevo voglia di qualcosa di saporito e siccome avevo del pecorino romano in casa che non sapevo come utilizzare, ho deciso di impiegarlo per questo primo piatto. Il pecorino è un formaggio dal gusto deciso, forte che io non riesco a mangiare accompagnato semplicemente da una fetta di pane, quindi lo trovo utile per arricchire il sapore di impasti o per la copertura di piatti da forno. In questo caso ho deciso di preparare gli spaghetti cacio e pepe, seguendo un procedimento personale senza quindi sapere quale sia quello "tradizionale"...Chiedo quindi scusa in anticipo a tutti i romani che passeranno dal mio blog e che non si troveranno d' accordo con la mia ricetta! Ad ogni modo, a me è piaciuta quindi vorrei condividerla con voi! ;)

INGREDIENTI

160 gr spaghetti (sempre meglio trafilati al bronzo)
pecorino romano
pepe nero

PREPARAZIONE

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente non troppo salata, nel frattempo grattugiare il pecorino romano (meglio farlo al momento che comprare quello già pronto) e aspettare che la pasta raggiunga la cottura "al dente". Trasferire il pecorino in una boule abbastanz profonda e versateci sopra gli spaghetti scolati ma non del tutto, di modo che la loro acqua sciolga il formaggio e si crei una sorta di cremina. In base alla consistenza desiderata, potrete aggiungere altro pecorino e acqua di cottura, aiutandovi con un piccolo mestolo. Amalgamate con una forchetta e un cucchiaio il tutto, impiattate e completare con del pepe nero grattugiato al momento.

PS: è un piatto da mangiare subito, io forse ho aspettato un pò troppo per fare le foto e la cremina si è un pò asciugata... :( sorry!!!



1 commento: