mercoledì 20 aprile 2011

"Pepi e patate" una ricetta calabrese!

Questa è una ricetta tipica della mia terra d' origine...la Calabria! In quanto tale non poteva essere un piatto light, quindi preparatevi a qualcosa di molto saporito, olioso e piccante! Devo dire che il sapore dei pepi e quello delle patate si sposa a meraviglia, emanano un profumo che oltre ad essere delizioso è anche evocativo...Mi ricorda le estati, le cene che preparava mia mamma quando tornavamo dal mare...Perchè questo piatto è quasi ogni giorno sulle nostre tavole in estate, a pranzo o a cena...Non se ne può fare a meno!

INGREDIENTI

patate a pasta gialla
pepi piccanti (quelli sottili e lunghi, non i peperoni)
olio evo, sale, una foglia di alloro

PREPARAZIONE

Tagliare a piccoli pezzi i pepi, dopo averli lavati e privati della parte bianca e dei semi all' interno. Farli rosolare in abbondante olio, nel frattempo sbucciare le patate, lavarle sotto l' acqua fredda, dividerle a metà per il senso della lunghezza e cominciare a fare tanti spicchi dalla parte più corta di ogni metà. Farle friggere insieme ai pepi, aggiungere la foglia di alloro per profumare il tutto e quando saranno ben dorate cospargete di sale e mescolate. Servire calde.


2 commenti:

  1. Ciao Marianna, queste patate hanno un aspetto meraviglioso... e da mezza calabrese non potrò fare altro che provarle!
    Complimenti per il tuo piccolo blog e se ti va fai un salto nel mio: sono nati lo stesso giorno! ;)
    A presto Sarah

    RispondiElimina
  2. E' vero i nostri blog hanno lo stesso giorno di nascita! speriamo sia di buon auspicio! Ihihihih
    io intanto sono diventata una tua sostenitrice, e anch' io proverò quanto prima una delle tue ricette! Se farai questa ricetta di patate e peperoni sentirai che profumino per la casa...:)
    a presto!

    RispondiElimina