domenica 27 marzo 2011

Lasagna di rinforzo!

Eh sì, non è domenica se non c'è lasagna! A casa mia questo piatto si alterna alla pasta al forno, anch' essa bella ricca e molto buona...Io preferisco la lasagna, perchè se si comprano le sfoglie già pronte ci vuole veramente poco per prepararla e poca fatica per cuocerla visto che basta metterla nel forno e poi fa tutto lui! Io la mia versione la chiamo "lasagna di rinforzo" perchè la condisco con un ragù di salsiccia provola e prosciutto cotto...Insomma non un classico ragù, non una classica mozzarella...Per una volta possiamo permettercelo di preferire la variante non light, soprattutto se dobbiamo prepararci all' inizio di una nuova settimana di studio!

INGREDIENTI

lasagne
per il ragù: 200 gr circa di salsiccia macinata
                800 ml di polpa di pomodoro fresco
                sedano carota cipolla tritati
                sale e pepe q.b.
                olio evo
provola, prosciutto cotto, formaggio grattuggiato

PREPARAZIONE

Preparare il ragù, quindi far soffriggere le verdure tritate e poi aggiungere la salsiccia. Quando questa sarà ben sigillata e leggermente bruciacchiata, salare (pref. sale grosso) e poi versare la polpa di pomodoro. Coprire fino al bordo della pentola con acqua e non appena prende il bollore, abbassare la fiamma al minimo, socchiudere col coperchio e far cuocere per 3-5 ore, mescolando di tanto in tanto (il ragù più si cuoce meglio è). Laciare raffreddare il ragù e una volta freddo preparare la lasagna, che può essere preparata anche in anticipo prima di infornarla, in questo modo si insaporirà di più! In una teglia versare un mestolo di ragù, distribuirlo su tutta la superficie e poggiarvi sopra le lasagne, fino a coprire. Versare un altro mestolo di sugo, poi la provola e il prosciutto e poi di nuovo le lasagne. Continuare così in base al numero di strati che si sceglie di fare. Sull' ultimo strato di lasagna, versare un pò di ragù e cospargere con formaggio grattuggiato. Coprire con carta stagnola e far cuocere per 15 min circa a 220°. Poi togliere la carta e passare 5 min sotto il grill per ottenere la crosticina croccante. Buon appetito!



2 commenti:

  1. Oh mamma che bonta'.... e' proprio vero, le lasagne fanno festa!!!!
    Buoneeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  2. ihihihihih si si sono davvero buone! e soprattutto bisogna dire che anche se è un piatto "tradizionale", non stanca mai!!!

    RispondiElimina