INGREDIENTI
160 gr di riso (ideale per risotti, io ho utilizzato il Roma)
q.b. di verza tagliata a striscioline
q.b. di pancetta affumicata a dadini
1/2 bicchiere vino bianco
acqua calda o brodo
formaggio grattugiato e una noce di burro
sale e pepe
PREPARAZIONE
In una pentola dal fondo largo (o in una padella per permettere al riso di cuocere in modo più uniforme) scaldare un pò di olio evo e tostarvi il riso finchè questo nel mescolarlo comincia ad attacarsi leggermente alla pentola. Versare la verza lavata e sgocciolata, mescolare un pò e poi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere il sale, mescolare di nuovo e coprire con l' acqua o il brodo bollente. A parte rosolare la pancetta in una padella anti aderente e una volta pronta tenerla in caldo, tamponando con un tovagliolo il grasso in eccesso. Man mano che il risotto assorbe l' acqua, aggiungerla gradatamente fino a portarlo a cottura. Il risotto deve risultare al dente e asciutto, non ci deve più essere traccia di liquido, quindi spegnere il fuoco, aggiungere la pancetta e mantecare con il formaggio e una noce di burro. Servire con una spolverata di pepe nero.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST DI PAOLA "RISO(T)TIAMO" del blog "la cucina piccoLina"
Buono anche questo....se ti va puoi inserirlo nella mia raccolta...!!!!
RispondiEliminaFammi sapere!
Baci baci
Certo, aggiungo il nome del tuo contest nel post e poi ti scrivo il link fra i tuoi commenti! Ti mando anche quello del risotto al radicchio!
RispondiEliminabaci
Grazie!!!! Io adoro la verza, provalo anche con verza e salsiccia...io di solito ci faccio la pasta, ma anche il riso ha il suo perche'!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
PAola
Buongiorno Paola! è vero, la verza con la salsiccia si sposa benissimo, proverò sicuramente a farci la pasta dato che non l' ho mai provata! che tipo usi tu? magari i fusilli, con l' aggiunta di provola filante! mmm.... ;)
RispondiElimina