domenica 20 marzo 2011

Crespella per la cena della domenica...

Come prima ricetta vi dedico quella delle crespelle, che mi risolve spesso la preparazione della cena di domenica sera, quando magari si ha voglia di fare qualcosa di rapido, sfizioso e (in teoria) non troppo pesante...Di solito a pranzo siamo abituati a mangiare tanto e fino a tardi, quindi secondo me la crespella è un' ottima idea da provare! Ovviamente in due versioni, salata e dolce! :)

INGREDIENTI

250 ml latte
125 farina 00
20 gr burro fuso
1 uovo
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

In un recipiente dove avrete raccolto la farina setacciata (fondamentale per evitare la formazione di grumi) versare il burro fuso, l' uovo sbattuto con il pizzico di sale, e pian piano il latte, mescolando con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti. Se dovessero esserci grumi, passate la pastella al setaccio e poi riponete in frigo per 30 minuti circa. La pastella deve essere della giusta consistenza, non troppo liquida. Passato il tempo necessario, aiutandovi con un mestolo, versare il composto nell' apposita pentola ( per crepes o frittata ) oppure in una padella normale antiaderente e non appena i bordi cominciano a staccarsi capovolgere e lasciare cuocere ancora pochi secondi.
Questa è la ricetta base, va bene sia per farciture salate che per quelle dolci. In teoria per queste, si potrebbe aggiungere un cucchiaio di zucchero nell' impasto ma secondo me il sapore nella sua totalità sarebbe fin troppo dolce.
Io questa sera ho optato per prosciutto crudo / provola filante, pomodorini, zucchine grigliate ( questa condita con origano, olio evo e sale ) e infine...cioccolata calda, gelato e granella di nocciole!
Una vera bontà!



1 commento: