martedì 22 marzo 2011

Una buona torta di mele...la mia ricetta!

Come addolcire una giornata di studio, nell' attesa che mi venga comunicato il risultato di un esame?
Semplice...con una torta di mele, che io amo arricchire con granella di nocciole e zucchero di canna cosparsi sulla superficie. In questo modo si avrà l' interno morbidissimo, leggermente umido, e una copertura croccante e caramellata. Provatene la bontà, ne vale davvero la pena!

INGREDIENTI

3-4 mele (io ho usato mele annurka che sono piccoline)
150 gr farina 00
50 gr maizena
130 zucchero semolato
80 gr burro fuso (non caldo)
2 uova
150 gr yogurt bianco
aroma vaniglia
1/2 bustina lievito vanigliato
zucchero di canna e granella di nocciole per la copertura

PREPARAZIONE

Prima di iniziare la ricetta, ricordarsi di togliere le uova e il burro dal frigo con un' oretta di anticipo. In questo modo le uova monteranno prima e anche il burro si scioglierà con più facilità. Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e condirle con un pò di succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna per insaporirle e non farle annerire. Montare gli albumi con un pizzico di sale e mettere da parte. Montare anche i tuorli con lo zucchero e l' aroma alla vaniglia finchè l' impasto "scrive", poi versare pian piano il burro (non tutto in una volta altrimenti potrebbe separarsi dal resto) e lo yogurt. Aggiungere le farine setacciate con 1/2 bustina di lievito vanigliato e poi le mele. Infine, aiutandosi con una spatola, incorporare gli albumi montati e versare l' impasto in una tortiera rivestita da carta da forno (io ho preferito imburrarla e cospargerla di zucchero di canna per aumentare la golosità!). Ricoprire il tutto con lo zucchero e la granella di nocciole, infornare a 180° per 30 min. Lasciare per 10 min la torta a forno spento in modo che non subisca bruschi sbalzi di temperatura. (è inoltre opportuno non aprire la porta del forno mentre la torta cuoce altrimenti tutto il lavoro del lievito e della montatura delle uova andrà perduto!). Gustatela calda, accompagnata da una cremina o da una pallina di gelato alla crema!




4 commenti:

  1. cuginetta sn proprio orgogliosa di te!!!e questa ricetta poi....slurp!!!!!la tua Antonellina

    RispondiElimina
  2. ciao bellissima! sei la mia fan più fedele devo dire! grazie mille, questa ricetta è garantita, la devi provare, è davvero una delizia! ;)

    RispondiElimina
  3. urchi urchi...le torte di mele mi fanno impazzire, se poi tu gli piazzi sopra pure le nocciole non valeeeeee....diventano irresistibili!
    La provo!!!!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Provala e non te ne pentirai! e poi se la conservi bene dura anche un pò di giorni! ma visto la sua bontà sono sicura che non si porrà il problema della conservazione! ihihihih

    RispondiElimina