giovedì 24 marzo 2011

Il pollo in due versioni con una panatura croccantissima!

In questi primi post voglio maggiormente dedicarmi alle ricette "classiche", quelle che tutti, prima o poi, mangiamo o prepariamo almeno una volta nella vita! Chi non ha mai mangiato infatti una fetta di torta di mele, o come in questo caso, l' intramontabile pollo arrosto o la cotoletta impanata? Vi prometto che col passare del tempo verrà fuori anche la creatività che è presente nella mia cucina, perchè nonostante tutto, amo sperimentare sempre piatti nuovi! Prima di ciò, credo sia giusto dare al mio blog una "base" da cui partire per poi arricchirlo sempre di più!
Le ricette di oggi prevedono l' utilizzo di una panatura molto gustosa, dà un effetto davvero croccante e soprattutto non si disfa in cottura! Da provare assolutamente!

INGREDIENTI

Panatura: 2 piadina sbriciolata nel mixer
               2 cucchiai di formaggio grattuggiato
               paprika rossa dolce
               semi di sesamo
          
          
Per il pollo arrosto: 1 pollo tagliato a pezzi a cui avrete tolto la pelle
                             olio evo, sale q.b.
                             aromi a piacere (io ho usato rosmarino e salvia)

Sciacquare il pollo e asciugarlo. Versare l' olio in una teglia dai bordi alti, adagiare il pollo e mescolarlo con le mani, per ricoprirlo leggermente di olio. Salarlo e cospargere sopra la panatura. Irrorare con un filo di olio e infornarlo a 220° (ricordarsi a metà cottura di aggiungere gli aromi) finchè il pollo sarà cotto, poi alzare la temperatura e mettere tutto sotto il grill per 5 min circa. A piacere si possono aggiungere al pollo delle patate tagliate a tocchetti, precedentemente lasciate in ammollo in acqua fredda per mezz' oretta.




Per la cotoletta impanata: 2 petti di pollo (a fette)
                                     2 uova
                                     olio di semi di arachide per friggere
                                     sale e pepe q.b.

Praparare un piatto piano su cui verserete la panatura. Schiacciare le fettine con un batticarne per renderle sottili. In una ciotola sbattere le uova con un pò di pepe nero. Immergervi le fettine, una alla volta e poi passarle nella panatura. Ripetere l' operazione un' altra volta, quindi: uova-panatura-uova-panatura. Mettere con attenzione le fettine nell' olio bollente, 3 min circa per lato o finchè non saranno cotte e dorate. Salare solo a fine cottura e servire calde!



                                         

1 commento: