martedì 29 marzo 2011

Spaghetti olio, aglio e peperoncino...una carica per l' inizio della settimana!

Un piatto di questi a pranzo e la carica per affrontare la giornata è garantita! Ovviamente non esagerate con le porzioni, altrimenti sarà difficile alzarsi da tavola! La mia versione non è light, anzi io la arricchisco anche con mollica di pane tostata, però cerco di renderla il meno pesante possibile utilizzando per poco l' aglio, che potrebbe essere poco digeribile. Per questo motivo, e soprattutto perchè non è un ingrediente che amo, lo troverete raramente nelle mie ricette, a meno che non sia indispensabile come in questa! Un' ultimo accorgimento: non utilizzate spaghetti qualsiasi, in tutti i supermercati trovate quelli trafilati al bronzo (caratteristica indicata sulla confezione) che per questo piatto e per la carbonara sono perfetti! Sembra una sciocchezza ma credetemi, fa la differenza! :)

INGREDIENTI

160 gr spaghetti
olio, uno spicchio d' aglio, paprika dolce
1 cucchiaino di olio piccante (in alternativa, un peperoncino)
mollica di pane raffermo

PREPARAZIONE

Salare l' acqua e non appena riprende il bollore versare gli spaghetti. Intanto far tostare la mollica di pane in una padella senza condimento e una volta dorata mettetela da parte. Nella stessa padella, un minuto prima di scolare la pasta, far soffriggere dolcemente l' aglio nell' olio, toglierlo, versare gli spaghetti scolati e spolverare con la paprika dolce. Mescolare velocemente, aggiungere la mollica di pane e infine impiattare aggiungendo un filo d' olio piccante a seconda delle esigenze. (La mollica assorbendo l' olio renderà un più asciutta la pasta quindi sarà necessario condirla un pò di più).



2 commenti:

  1. che bello questo primo piatto e complimenti per il blog.. ho già trovato tante ricettine interessanti.
    Mi segno tra i tuoi sostenitori così non me ne perdo più nemmeno una.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Grazie per i complimenti e ovviamente ricambio perchè anche il tuo blog è molto carino e ci sono davvero tante ricette deliziose! Io sono solo all' inizio di questa avventura, quindi spero di fare tante belle conoscenze con cui scambiare idee e consigli! Intanto sono diventata anch' io tua sostenitrice...;)
    Marianna

    RispondiElimina