lunedì 21 marzo 2011

Biscottini di frolla montata...super friabili!

Ecco una ricettina dolce...Avevo voglia di biscotti che mantengono la loro friabilità per diversi giorni, e non di quelli che una volta sfornati diventano duri dopo poche ore...Insomma questa ricetta mi ha pienamente soddisfatta! Se chiusi in una scatola ermetica, i biscotti continuano ad essere buoni per diversi giorni ma soprattutto...si sciolgono in bocca! Ok, c'è il burro, ma ogni tanto un piccolo peccato di gola dobbiamo pur togliercelo!

INGREDIENTI

150 g burro morbido
75 g zucchero a velo
200 g farina 00 (io ho usato la farina ideale per crostate e biscotti che dona un aspetto più rustico)
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

marmellata (io ho scelto quella alle ciliegie)

PREPARAZIONE

Accendere il forno a 200°. Montare il burro con lo zucchero e un' aroma a scelta ( secondo me l' ideale è quello alla vaniglia) finchè non diventa ben amalgamato e spumoso. Aggiungere poco alla volta l' uovo sbattuto con il pizzico di sale, infine con una spatola incorporare la farina e il lievito setacciati. Mettete il composto in un sac-à-poche o in una siringa da pasticcere e creare su una teglia rivestita da carta da forno le forme che più piacciono. A piacere farcite con la marmellata. Infornare e dopo due minuti abbassare la temperatura a 180°. Cuocere per 15 min circa in base al vostro forno.
Appena sfornati i biscottini sono molto morbidi e quindi se provate a spostarli potrebbero rompersi. Lasciateli quindi raffreddarli un quarto d' ora dopodiché conservateli o ancora meglio...mangiateli!



3 commenti:

  1. Madonna che buoni.... Sarà contento il tuo fidanzato ad avere una bravissima cuoca!!!!

    RispondiElimina
  2. Continua così!Sei bella,brava e buona...come questi biscottini che a me sister,ancora,non hai fatto assaggiare...:-(

    RispondiElimina
  3. Che aspetti a venire a trovarmi? ne farò due scatole tutte per te! Per adesso questi si sono già finiti...ihihih

    RispondiElimina