domenica 1 maggio 2011

Tarte Tatin alle pere

Dopo le vacanze pasquali trascorse a Cannes non potevo che postare una ricetta francese...Adoro i dolci della Francia, i croissants soprattutto, così burrosi e friabili! La tarte tatin che ho assaggiato in un ristorantino sulla Croisette era a dir poco sublime, così ho deciso che non appena sarei tornata a casa avrei provato a farla...Il risultato è stato soddisfacente, certo non era proprio come l' originale, ma ci si avvicinava molto! La mia variante con le pere mi è piaciuta molto, forse la preferisco a quella con le mele...Comunque a voi la scelta! Il gelato secondo me è essenziale per accompagnare questa torta, il gusto deve essere neutro, quindi crema o vaniglia, così potrete assaporare l' irresistibile contrasto caldo-freddo!

INGREDIENTI

un rotolo di pasta sfoglia
4 pere
50-60 gr di burro
100 gr zucchero vanigliato
gelato alla crema

PREPARAZIONE

In una teglia che poi andrà nel forno, sciogliere a fiamma bassa il burro con lo zucchero. Quando sarà leggermente dorato, creare il primo strato a raggera con alcune fettine di pera, poi disporre le altre anche una sopra l' altra. Far caramellare le pere per 5 minuti, togliere la teglia dalla fiamma e coprire con la pasta sfoglia, inserendo le eccedenze della pasta lungo i bordi con l' aiuto di una forchetta. Bucherellare la pasta e infornarla a 200° finchè sarà bella dorata. Toglierla dal forno e capovolgerla su un piatto piano, facendo attenzione che il caramello non coli altrimenti potreste scottarvi. Servire tiepida con una pallina di gelato sopra.








4 commenti:

  1. Non ho mai mangiato un dolce simile..brava! Chissà che bella la permanenza a Parigi....

    RispondiElimina
  2. E' buonissimo, si scioglie in bocca! Prova a farlo, ci sono delle ricette anche con le pesche, che fra poco sarà un frutto di stagione ;)
    Parigi e la costa azzurra sono due posti meravigliosi, se ci vai con la dolce metà poi...è tutto più magico!
    baci

    RispondiElimina
  3. ..mmmh..ne e' avanzata una fettina???? complimenti, sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo ce la siamo pappata tutta in un giorno! Anche noi amiamo i dolci in maniera smisurata!!!
    ;)

    RispondiElimina