INGREDIENTI
5 patate a pasta gialla
un tuorlo, due albumi
formaggio grattugiato
pan grattato (possibilmente home made)
sale, pepe nero, origano
olio di semi di arachide (ideale per friggere perchè resiste alle alte temperature e non aggredisce gli altri sapori)
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate e metterle in una pentola alta con acqua fredda. Portare a bollore e da questo momento farle cuocere per 3 quarti d' ora circa. Schiacciarle con l' apposito strumento, salarle, peparle e cospargere di origano a piacere. Una volta raffreddate, incorporare il tuorlo e il formaggio grattugiato. Formare le polpette, passarle prima negli albumi e poi nel pangrattato. Per una panatura più croccante ripetere un' altra volta questo passaggio. Farle riposare un paio d' ore in frigo, al momento di servirle scaldare l' olio e quando ha raggiunto la temperatura ideale tuffarvi le polpette. Servire subito.
Con questa ricetta partecipo al contest "i mangiatori di patate" del blog "due cuori e una cucina"
adoro le polpette di patate .. potrei mangiarne all'infinito! ti sono venute benissimo .. in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaHanno un aspetto delizioso. Mi fanno proprio gola. Proverò proverò!
RispondiEliminaChe bontà! Da provare: sono sicura che il mio cucciolo le adorerà.
RispondiEliminaGrazie a tutte e tre! io ne ho fatte un bel pò, tanto si conservano in frigo per 3-4 giorni! anzi più riposano in frigo più viene meglio la frittura! buon week end! ;)
RispondiEliminaCiao Marianna! Scusaci il ritardo...ma impegni vari ci hanno tenuto lontani dal blog! Piacere di conoscerti e grazie mille per queste polpette di patate...sono favolose!!! In bocca al lupo per l'estrazione! A presto, ciao!
RispondiElimina