mercoledì 18 maggio 2011

Il mio Tiramisù

Volevo prtecipare al contest di Elisa dedicato al caffè, e siccome è uno degli ingredienti essenziali per la preparazione del tiramisù, ecco a voi la mia versione di questo fantastico dolce! E' una vera carica per me, io lo personalizzo un pò ma non apporto grandi modifiche alla ricetta tradizionale perchè secondo me è già perfetto così! Seguitemi!

INGREDIENTI

biscotti savoiardi (io ho usato due confezioni di quelli metà alla vaniglia, metà al cacao)
2 tuorli
250 ml panna fresca
una confezione di mascarpone
2 cucchiai abbondanti di zucchero vanigliato
caffè zuccherato
cacao amaro
scaglie di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Montare la panna a neve ben ferma dopo averla tenuta in freezer per 5 min. Lavare le fruste e in un' altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero (i tuorli non devono essere freddi di frigo, magari toglieteli 2 ore prima) e quando saranno belli densi e spumosi aggiungere il mascarpone avendo cura di eliminare "l' acquetta" che in genere c'è nella confezione e la punta di un cucchiaino di polvere di caffè. (si avrà così una crema al mascarpone punteggiata di caffè che darà un tocco di sapore in più). Quando il mascarpone sarà amalgamato, incorporare la panna dal basso verso l' alto. Pucciate i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una teglia, versarvi sopra metà crema e cospargere di gocce di cioccolato. Fare un altro strato di savoiardi e di crema. Cospargere con cacao amaro setacciato e altre gocce di cioccolato. Far riposare in frigo e servire freddo.





Con questa ricetta partecipo al  contest di Elisa " I love coffee"


5 commenti:

  1. Che bontà infinta! Scusa ma questi savoiardi dove li hai comprati? Non li ho mai visti e credo proprio che mi piacerebbero un sacco. Buona l'idea della polvere di caffè nlla crema. Bravissima.

    RispondiElimina
  2. complimenti per questo splendido tiramisù e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, Franci i savoiardi li ho comprati al Bennet qui a Torino, la marca è "Forno Bonomi" e neanch' io li avevo mai visti, mi sono capitati per caso sotto gli occhi l' altro giorno mentre facevo la spesa...Sono buonissimi!
    @ Marjlou: grazie per i complimenti, ho dato un' occhiata al tuo blog e sono subito diventata tua sostenitrice...è molto bello!

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'info, ora che so la marca li cercherò. A presto

    RispondiElimina
  5. Quando il mascarpone sarà amalgamato, incorporare la panna dal basso verso l' alto. Pucciate i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una teglia, versarvi sopra metà crema e cospargere di gocce di cioccolato.

    RispondiElimina