sabato 4 giugno 2011

Ciambellone soffice di Maurizio Santin

Seguo molto i programmi di cucina, mi piace scoprire nuove ricette ed imparare nuove tecniche...La scorsa mattina, il pasticcere Maurizio Santin ha proposto due classici dolci da colazione/merenda: il plum cake variegato e il ciambellone soffice. Vista la facilità e il risultato finale ho deciso di improvvisare il ciambellone, dato che avevo a disposizione tutti gli ingredienti, stampo compreso. (Ho comunque scritto la ricetta del plum cake, che farò non appena comprerò il cacao e lo stampo adatto!) Che dire...è una torta veramente ben riuscita, nel senso che avevo provato altre volte a farla ma non con gli stessi risultati: questa è soffice, profumata, si stacca bene dallo stampo e lievita in maniera uniforme. Tra questè belle caratteristiche, la cosa essenziale: è buonissima! Provate a farla e buon week end!

INGREDIENTI

300 gr farina 00
250 gr zucchero
4 uova
un bicchiere di olio di SEMI
1/2 bicchiere di latte fresco intero
7 gr di lievito x dolci
un pizzico di sale
scorza di un limone grattugiato o aroma a piacere

PREPARAZIONE

In una ciotola amalgamare con una frusta i tuorli, metà dello zucchero (quindi con 125gr) e il pizzico di sale, aggiungere man mano la scorza del limone, il latte, l' olio e la farina con il lievito setacciato. Intanto montare gli albumi e appena diventano bianchi e leggermente spumosi aggiungere a pioggia e poco per volta lo zucchero rimanente. Si deve creare una sorta di meringa che però non va resa troppo "ferma", deve rimanere di una consistenza piuttosto "cremosa". Incorporare questi all' impasto base e versare il tutto in una toritera a forma di ciambella, imburrata e infarinata. Infornare per i primi 10 min a 220° poi abbassare la temperatura a 150° per altri 25-30 min. Una volta completata la cottura tenete la torta per qualche minuto in forno spento ma aperto, in modo da non fargli subire grossi sbalzi di temperatura. Per precauzione appoggiatevi sopra un pezzo di carta stagnola.




4 commenti:

  1. E' perfetta! La proverò sicuramente. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Sembra ottimo!!! Da provare!

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze! finalmente riesco di nuovo a pubblicare i commenti!
    Provate il ciambellone e fatemi sapere se vi è piaciuto!
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto ieri Santin farlo su GR e l'ho rifatto subito. Che dire, è una meraviglia di sapore e morbidezza. Voto 11!!!!!!

      Elimina