sabato 24 settembre 2011

Crostata con cioccolato al latte

Buongiorno a tutti e bentornata a me!!! Purtroppo le vacanze sono finite, ma ho deciso di ripartire in dolcezza, preparando questa buonissima crostata! Rimane morbida, forse anche grazie alla crema particolarmente liquida che poi si rassoda nel forno, ma giusto un pò, quanto basta per non fuoriscire una volta tagliata la fetta! Provatela a merenda o a colazione, si abbina perfettamente sia a the che caffèlatte! Buon fine settimana!

INGREDIENTI

x la frolla:
300 gr farina 00
150 burro freddo a pezzetti
130 gr zucchero al velo
1 uovo
1 tuorlo
stecca di vaniglia

x la crema:
100 gr cioccolato al latte
250 ml di panna fresca
250 ml di latte
un cucchiaio di farina

PREPARAZIONE

Preparare la frolla unendo in un cutter dalle lame ben fredde metà farina, il burro, lo zucchero, le uova e i semini della stecca di vaniglia. Iniziare a lavorare il tutto, quando risulterà abbastanza sabbioso, unire la restante farina fino a far compattare la frolla. Lavoratela pochissimo con le mani e fatela riposare in frigo per un' oretta, coperta da pellicola. Trascorso il tempo riprendete la pasta e stendetela tra 2 fogli di carta da forno. Mettetela così com' è in una teglia per crostate e versarvi sopra dei fagioli o qualunque altra cosa che impedisca alla crostata di gonfiarsi durante la cottura. Infornate a 180° per dieci min. Nel frattempo portate la panna e il latte bollore, poi aggiungete il cioccolato e la farina setacciata. Continuate a mescolare finchè la crema si addensi, quindi togliete la crostata dal forno, i fagioli e versarvi la crema. Disponete le strisce di frolla e infornate nuovamente per 20- 25 min. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare, altrimenti si sbriciola tutta!




6 commenti:

  1. wow sembra deliziosa!!! ti é riuscita benissimo!! a me le crostate ancora non riescono bene... é la frolla che non riesco...

    RispondiElimina
  2. Bentornata Mary! E complimenti per questa crostata... Un'altra ricetta da copiare! ;)
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! La frolla non sempre riesce al primo colpo, l' importante è utilizzare sia ingredienti che utensili ben freddi, e soprattutto far riposare la pasta (meglio se già stesa) in frigo prima di infornarla! a presto!

    RispondiElimina
  4. Bentornata cuginetta!cm sempre proponi piatti buonissimi complimenti!gnam gnam!buon lavoro anto

    RispondiElimina
  5. ciao antooo!!! grazie mille di tutto! sai che mi fa piacere che mi segui! :) un bacio grande

    RispondiElimina
  6. ma figurati è un piacere mio potermi deliziare con queste ottime ricette!!!a breve Lorenzino inizierà a mangiare le pappe...perchè non inventi qualche ricettina per i bimbi piccoli??kiss kiss anto

    RispondiElimina