venerdì 30 settembre 2011

Polpettine di zucchine con merluzzo gratinato

Per una cenetta leggera ma gustosa, vi propongo questo piatto molto semplice da fare...Il tutto richiede una breve cottura in forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio dentro le polpettine e fare divenire queste leggermente dorate. Per quanto riguarda il filetto di merluzzo invece, è importante che sia fresco e che venga fatto cuocere il giusto tempo, non troppo per evitare che perda la sua freschezza e che si asciughi troppo. Basteranno quindi 5 min circa nel forno caldo, girandolo una volta e lasciandolo per pochi secondi sotto il grill. Seguitemi!

INGREDIENTI

un filetto di merluzzo fresco (già pulito)
pan grattato, prezzemolo
sale, olio evo, pepe nero

2-3 zucchine
1 uovo
formaggio grattugiato
sale, pepe q.b.
cubetti di provola

PREPARAZIONE

Tagliare le zucchine a tocchetti e farle bollire fino a cottura. Scolarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta, aggiustando di sale e pepe. Quando sarà freddo unire l' uovo, il formaggio e se risultano troppo liquide aggiungere un pò di pangrattato. Formare le polpettine inserendo un cubetto di provola all' interno. Passarle nel pan grattato e disporle su una teglia rivestita da carta da forno, distribuendo un filo d' olio. Infornare a 200°, rigirandole di tanto in tanto per una colorazione uniforme. Nel frattempo tritare il pan grattato col prezzemolo e disporre questo composto sul filetto di merluzzo (precedentemente oliato) impanandolo da entrambi i lati. Infornare anche questo a 200° gradi, e accendete il grill per qualche secondo per farlo dorare.


1 commento:

  1. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina