sabato 3 dicembre 2011

Torta di carote e mandorle

Una torta leggera e profumata, soffice ma soprattutto Buona. Ho preso la ricetta dal libro di Nigella Lawson e l' ho leggeremente modificata in base ai miei gusti e a quello che avevo in casa. Prima di tutto ho preferito la versione "torta" in quanto non avevo i pirottini per fare dei cupcakes, in secondo luogo ho utilizzato le mandorle al posto delle noci, infine ho scelto di aggiungere un pò di farina di riso e di acqua tiepida per diluire l' impasto. Devo dire che la morbidezza e il profumo di questa torta mi hanno conquistato, dovete assolutamente provarla, è una garanzia! :)

INGREDIENTI

3 carote medie (circa 150 gr)
100 gr di mandorle pelate
100 gr di olio di semi
100 gr di zucchero di canna
2 uova
200 gr di farina 00 + 25 gr di farina di riso (o fecola)
una bustina scarsa di lievito per dolci
scorza di 1/2 limone grattugiato
scorza di 1/2 mandarino grattugiato
un pizzico di sale
acqua tiepida q.b.

PREPARAZIONE

Lavare e pelare le carote e metterle in un mixer con lame insieme alle mandorle fino a ridurre tutto in briciole finissime. Aggiungere lo zucchero, le scorze, il pizzico di sale e l' olio di semi a filo continuando a frullare con le lame. Unire le uova, uno alla volta e farle amalgamare per bene all' impasto. Infine setacciarvi le farine e il lievito, mescolando però dal basso verso l' alto con una spatola. Aggiungere gradatamente dell' acqua tiepida fino a rendere il tutto cremoso e fluido quanto basta.Versare in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare a 180° per 20-25 min. A cottura ultimata, lasciar freddare la torta in forno (aperto) e una volta tiepida cospargere di zucchero al velo.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento