Solo a leggere il titolo mi viene l' acquolina in bocca...E' davvero una torta buonissima, morbida, fresca e cremosa! Certo, non è proprio leggerissima ma qualche sfizio bisogna concederselo ogni tanto...anche se manca poco alle vacanze! ;) La si può preparare anche il giorno prima di servire, così guadagna di sapore e di freschezza. Io consiglio di non abbinarci niente, perchè è già completa di suo, ho soltanto aggiunto dello zucchero al velo sopra per decorazione!
INGREDIENTI
110 gr farina 00
50 gr farina di nocciole (fatela tritando le nocciole nel cutter con un cucchiaio di zucchero prelevato dalla quantità indicata nella ricetta)
150 zucchero semolato
3 uova
200 ml latte intero
1 bustina di lievito
3 cucchiai abbondanti di nutella
per la crema gianduia: 250 ml panna fresca
200 gr cioccolata gianduia
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la crema, portando ad ebollizione la panna e aggiungendo fuori dal fuoco il cioccolato, fino a farlo sciogliere. Coprite con pellicola e fate raffreddare perfettamente in frigo (io l' ho fatta al mattino e l' ho utilizzata nel pomeriggio). Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il latte a filo, la nutella e infine le polveri setacciate. Infornare per 30 min circa a 180°. Prima di togliere la torta lasciatela riposare per un quarto d' ora nel forno semi aperto...sentirete che profumino! Fate raffreddare per bene la torta, intanto montare per bene il composto di panna e cioccolato. Dividere la torta a metà e farcire con la crema. Riporre in frigo per circa 2 orette prima di servirla.
buonissssima!!! brava! da oggi ti seguo! se ti va passa a trovare anche il mio blog!
RispondiEliminaGrazie! sono già passata dal tuo blog e da oggi sono una tua nuova follower! :)
RispondiEliminaa presto
che meraviglia!!!!!quasi l'addentavo dal monitor....
RispondiEliminaGrazie cara! Mille complimenti per i tuoi blog ;)
RispondiEliminaUhm...e se si ricoprisse di glassa al cioccolato fondente!?!? Io Ho provato e...MERITA!!! ;)
RispondiElimina