martedì 22 novembre 2011

Risotto funghi e speck

Buongiorno a tutti! Anche se il clima è decisamente invernale, vi propongo un piatto che ha il rustico sapore dell' autunno, gustoso e saporito! Chi mi segue sa che adoro i risotti, molti pensano che sia un piatto difficile ed elaborato da fare ma secondo me, per la sua versatilità, è un asso nella manica da tirare fuori quando proprio non si hanno idee su cosa preparare! Basta scegliere gli ingredienti preferiti e inserirli nel risotto per ottenere un buon piatto: carne, pesce, verdure...secondo me ci sta bene qualunque cosa! Io vi propongo questa versione!

INGREDIENTI

riso carnaroli o roma
funghi secchi o surgelati (a piacere)
qualche fettina di speck
un bicchiere di vino bianco
formaggio grattugiato
cipolla,sale, pepe
olio evo

PREPARAZIONE

In una pentola rosolare la cipolla tritata e salatela leggermente per non farla bruciare. Appena si sarà sfatta aggiungere i funghi e lo speck tagliato a listarelle e fate rosolare finchè l' eventuale acqua presente nei funghi sarà evaporata. Aggiungere il riso e tostarlo, dovrà scricchiolare e attaccarsi leggermente al fondo della pentola. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. A questo punto salate e continuate la cottura del riso aggiungendo man mano acqua o brodo bollente. A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio per mantecare (se vi piace più cremoso anche una noce di burro). Coprite con un coperchio 2 minuti circa e servite con una spolverata di pepe nero (se piace) e una fettina di speck passata sotto il grill del forno qualche secondo.


martedì 8 novembre 2011

La focaccia

Scusate la mia assenza, ma in questi giorni l' università mi occupa per tutta la giornata! Ho tante ricette in serbo da postare, spero di riuscirci! Intanto vi lascio questa buonissima focaccia, croccantissima e dalle mille soddisfazioni...Chiunque l' abbia assaggiata non ha esitato a fare il bis...e il tris! Io la propongo per un pranzo o una cena al sacco, accompagnata con degli ottimi salumi, ma anche la domenica, in piccoli pezzetti da mangiare come antipasto o aperitivo! Seguite la mia ricetta e di sicuro avrete successo! ;)

INGREDIENTI

250 gr farina 00 ottima qualità
250 gr manitoba
2-3 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di sale
olio evo e acqua q.b.

PREPARAZIONE

Versare in una ciotola poca acqua tiepida e sciogliervi il lievito e lo zucchero. Unire poco alla volta la farina fino a formare una sorta di "poltiglia" nella quale verserete il sale. Amalgamate il tutto e aggiungete la farina restante e acqua q.b. finchè l' impasto lo richiederà. Deve risultare morbido e non asciutto, piuttosto lasciatelo quasi appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare per mezz' oretta in forno con la luce accesa. Riprendete l' impasto con le mani infarinate e lavoratelo dandogli la forma di panetto. Fatelo lievitare su una teglia oliata, sempre in forno, avendo cura di oliare per bene anche la superficie per evitare che secchi. Dopo circa 6-7 ore stendete la pasta sulla teglia e fate lievitare ancora un' oretta (fate attenzione a oliare con un pennellino la focaccia). Riprendete la pasta e praticate con pressione le classiche fossette. Aggiungete olio q.b. e sale grosso e rimettete a lievitare un' altra mezz' oretta. Scaldate il forno a 250° e prima di infornare spruzzate la focaccia con dell' acqua tiepida. Mettere la teglia sul piano basso del forno per 5 min poi spostarla a quello centrale far cuocere finchè sarà dorata. Appena sfornata mettere la focaccia su una griglia e farla raffreddare là per conservarne al meglio la fragranza e la croccantezza.