venerdì 30 settembre 2011

Polpettine di zucchine con merluzzo gratinato

Per una cenetta leggera ma gustosa, vi propongo questo piatto molto semplice da fare...Il tutto richiede una breve cottura in forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio dentro le polpettine e fare divenire queste leggermente dorate. Per quanto riguarda il filetto di merluzzo invece, è importante che sia fresco e che venga fatto cuocere il giusto tempo, non troppo per evitare che perda la sua freschezza e che si asciughi troppo. Basteranno quindi 5 min circa nel forno caldo, girandolo una volta e lasciandolo per pochi secondi sotto il grill. Seguitemi!

INGREDIENTI

un filetto di merluzzo fresco (già pulito)
pan grattato, prezzemolo
sale, olio evo, pepe nero

2-3 zucchine
1 uovo
formaggio grattugiato
sale, pepe q.b.
cubetti di provola

PREPARAZIONE

Tagliare le zucchine a tocchetti e farle bollire fino a cottura. Scolarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta, aggiustando di sale e pepe. Quando sarà freddo unire l' uovo, il formaggio e se risultano troppo liquide aggiungere un pò di pangrattato. Formare le polpettine inserendo un cubetto di provola all' interno. Passarle nel pan grattato e disporle su una teglia rivestita da carta da forno, distribuendo un filo d' olio. Infornare a 200°, rigirandole di tanto in tanto per una colorazione uniforme. Nel frattempo tritare il pan grattato col prezzemolo e disporre questo composto sul filetto di merluzzo (precedentemente oliato) impanandolo da entrambi i lati. Infornare anche questo a 200° gradi, e accendete il grill per qualche secondo per farlo dorare.


lunedì 26 settembre 2011

Supplì

Devo dire che tra arancini e supplì io preferisco di gran lunga questi ultimi! Indipendentemente dai gusti personali, consiglio di provarli come variante alle solite crocchette di riso, perchè sono molto più gustose e semplici da fare! A seconda della grandezza, possono essere serviti come piccoli antipasti oppure come primo piatto, l' importante è mangiarli appena fatti, di modo da gustare la frittura croccante e l' effetto filante del formggio...buon appetito! :)

INGREDIENTI

200 gr riso roma
ragù pronto
formaggio grattugiato
2 uova
farina
pangrattato
provola o mozzarella
sale, pepe q.b.
olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE

Preaparate innanzi tutto il ragù in base alla vostra ricetta, oppure guardate qui. Cuocete il riso in acqua bollente salata, e lasciate che l' assorbi. Fate raffreddare per bene, poi unite il ragù, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e mescolate il tutto. Formare i supplì e inserirvi dentro un pezzetto di provola. Rotolarli nella farina, poi nell' uovo e infine nel pangrattato. Per una frittura più croccante si può ripetere questa operazione. Far riposare in frigo almeno 2 ore e poi friggere in abbondante olio di semi di arachide.


sabato 24 settembre 2011

Crostata con cioccolato al latte

Buongiorno a tutti e bentornata a me!!! Purtroppo le vacanze sono finite, ma ho deciso di ripartire in dolcezza, preparando questa buonissima crostata! Rimane morbida, forse anche grazie alla crema particolarmente liquida che poi si rassoda nel forno, ma giusto un pò, quanto basta per non fuoriscire una volta tagliata la fetta! Provatela a merenda o a colazione, si abbina perfettamente sia a the che caffèlatte! Buon fine settimana!

INGREDIENTI

x la frolla:
300 gr farina 00
150 burro freddo a pezzetti
130 gr zucchero al velo
1 uovo
1 tuorlo
stecca di vaniglia

x la crema:
100 gr cioccolato al latte
250 ml di panna fresca
250 ml di latte
un cucchiaio di farina

PREPARAZIONE

Preparare la frolla unendo in un cutter dalle lame ben fredde metà farina, il burro, lo zucchero, le uova e i semini della stecca di vaniglia. Iniziare a lavorare il tutto, quando risulterà abbastanza sabbioso, unire la restante farina fino a far compattare la frolla. Lavoratela pochissimo con le mani e fatela riposare in frigo per un' oretta, coperta da pellicola. Trascorso il tempo riprendete la pasta e stendetela tra 2 fogli di carta da forno. Mettetela così com' è in una teglia per crostate e versarvi sopra dei fagioli o qualunque altra cosa che impedisca alla crostata di gonfiarsi durante la cottura. Infornate a 180° per dieci min. Nel frattempo portate la panna e il latte bollore, poi aggiungete il cioccolato e la farina setacciata. Continuate a mescolare finchè la crema si addensi, quindi togliete la crostata dal forno, i fagioli e versarvi la crema. Disponete le strisce di frolla e infornate nuovamente per 20- 25 min. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare, altrimenti si sbriciola tutta!