martedì 19 luglio 2011

Torta Nutella con crema Gianduia

Solo a leggere il titolo mi viene l' acquolina in bocca...E' davvero una torta buonissima, morbida, fresca e cremosa! Certo, non è proprio leggerissima ma qualche sfizio bisogna concederselo ogni tanto...anche se manca poco alle vacanze! ;) La si può preparare anche il giorno prima di servire, così guadagna di sapore e di freschezza. Io consiglio di non abbinarci niente, perchè è già completa di suo, ho soltanto aggiunto dello zucchero al velo sopra per decorazione!

INGREDIENTI

110 gr farina 00
50 gr farina di nocciole (fatela tritando le nocciole nel cutter con un cucchiaio di zucchero prelevato dalla quantità indicata nella ricetta)
150 zucchero semolato
3 uova
200 ml latte intero
1 bustina di lievito
3 cucchiai abbondanti di nutella

per la crema gianduia: 250 ml panna fresca
                                  200 gr cioccolata gianduia

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la crema, portando ad ebollizione la panna e aggiungendo fuori dal fuoco il cioccolato, fino a farlo sciogliere. Coprite con pellicola e fate raffreddare perfettamente in frigo (io l' ho fatta al mattino e l' ho utilizzata nel pomeriggio). Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il latte a filo, la nutella e infine le polveri setacciate. Infornare per 30 min circa a 180°. Prima di togliere la torta lasciatela riposare per un quarto d' ora nel forno semi aperto...sentirete che profumino! Fate raffreddare per bene la torta, intanto montare per bene il composto di panna e cioccolato. Dividere la torta a metà e farcire con la crema. Riporre in frigo per circa 2 orette prima di servirla.



lunedì 11 luglio 2011

Cotoletta croccantissima

La vera cotoletta alla milanese richiede un preciso taglio di carne e la tradizionale impanatura "(farina), uova, pangrattato", oltre che la cottura nel burro, preferibilmente chiarificato. Io ho rivisitato questa ricetta, utilizzando la lonza di maiale tagliata mooolto sottile che dà un tocco di sapore in più e un' impanatura originale che contribuisce a renderla super croccante, anche se la cottura prevista è...nel forno! Già, perchè se si vuole mangiare qualcosa di gustoso, che non faccia male al fisico e alla salute, bisogna ricorrere a qualche trucchetto: io ho aggiunto al pangrattato delle nocciole tritate o un mix di frutta secca, e invece di utilizzare l' uovo come collante, ho lasciato marinare le fettine in olio, vino bianco e spezie. Risultato? L' effetto croccante fuori e morbido dentro, tipico dell frittura, è garantito!

INGREDIENTI

fettine di lonza di maiali
pangrattato, nocciole tritate, semi di sesamo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo, sale q.b., spezie a piacere

PREPARAZIONE

Con l' aiuto di un batticarne, rendere le fettine (avvolte nella pellicola) molto sottili, metterle in un contenitore e condirle con l' olio, il vino bianco e le spezie (no il sale). Coprire con la pellicola e farle riposare in frigo dalle 2 ore in su. Accendere il forno a 200° e una volta raggiunta la temperatura infornate le fettine che avrete ricoperto con il mix di pangrattato e nocciole tritate e adagiato su una teglia ricoperta da carta da forno. Quando saranno ben cotte, fatele dorare sotto il grill e una volta pronte cospargete di sale, meglio se in fiocchi per mantenerle più croccanti.